avv. Laura Fumagalli

Tel.
+39.031.303.400
Fax
+39.031.27.48.063
e-mail:
laura.fumagalli@subtlelaw.com

Profilo professionale

Conseguito il diploma di perito industriale informatico, ha svolto il proprio percorso universitario parallelamente ad esperienze lavorative presso società estere (Cina).
Laureatasi in giurisprudenza e condotto a termine il tirocinio di legge, ha ottenuto il titolo di avvocato superando l’esame di abilitazione presso la Corte d’Appello di Milano, iscrivendosi, successivamente, all'albo dell'Ordine degli Avvocati di Como.
Prima di dedicarsi esclusivamente alla professione forense, ha svolto significative esperienze presso società multinazionali leader in campo internazionale nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, nonché presso realtà imprenditoriali operanti nel settore sanitario-assistenziale, sì da conferire alla conoscenza del diritto un’impronta pragmatica aderente alle concrete esigenze dell’impresa e dei soggetti deboli.

  Attualmente si occupa di vertenze afferenti:
  • diritto civile commerciale e societario
  • diritto sanitario
  • diritto di famiglia (separazioni, divorzi, filiazione e procreazione medicalmente assistita) e dei minori (affidamento, mantenimento, adozione)
  • diritto dei soggetti deboli (tutele, amministrazioni di sostegno)
Tali materie sono trattate anche con riguardo a fattispecie di carattere internazionale, sia nella fase stragiudiziale che processuale.

Attualmente è consulente legale presso il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita istituito presso l’ASST Lariana - Presidio ospedaliero Sant’Antonio Abate di Cantù, prestando consulenza in materia di procreazione medicalmente assistita, adozione e affidamento e diritto di famiglia (filiazione, responsabilità genitoriale).

Dal 2016 ricopre il ruolo di consigliere nel Consiglio di Amministrazione della Casa Vincenziana O.N.L.U.S. di Como, con delega, in particolare, relativa alla Comunità Residenziale Educativa “Gli Olivi”, ospitante minori in condizioni di difficoltà familiare, psicologica e/o sociale.

Nel corso dello svolgimento della propria attività, partecipa costantemente a iniziative formative connesse ai propri settori di competenza, anche in qualità di relatore.

"Subtle laws govern wand ownership, but the conquered wand will usually bend its will to its new master”
(Garrick Ollivander - J.K.R.)