avv. Giovanni Carpani

Tel.
+39.031.303.400
Fax
+39.031.27.48.063
e-mail:
giovanni.carpani@subtlelaw.com

Profilo professionale

Nato a Como il 16 agosto 1959 ha conseguito il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo A. Volta di Como e successivamente la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano.

Dopo aver svolto significative e diverse esperienze professionali, si è indirizzato alla professione forense.

Espletato il periodo di pratica professionale si è iscritto all’albo dell'Ordine degli Avvocati di Como dal 1995, dove esercita continuativamente l’attività forense sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

E’ abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni superiori dal 2008.

Dal 1996 ha patrocinato avanti all’Autorità Giudiziaria ordinaria diverse e numerose cause di responsabilità, collaborando con un primario studio di Como, fiduciario di Compagnie Assicurative, di Istituti Bancari, occupandosi particolarmente di aspetti penali legati all’infortunistica stradale, ma anche alla colpa medica, divenendo poi legale di fiducia di un importante Istituto Ospedaliero, sia in ambito civile che penale, difendendo con successo, oltre all’Ospedale in questione, case di Cura e medici, ma anche pazienti coinvolti in casi malpractice.

Esercita altresì da sempre la sua attività professionale con particolare attenzione anche al diritto amministrativo in materia ambientale e dei servizi pubblici locali, in relazione ai quali, negli ultimi 7 anni ha assistito e assiste società a totale partecipazione pubblica e/o miste e/o a capitale privato, oltre ad Enti Locali.

Nel corso del 2003 è stato eletto dal Consiglio Provinciale di Como Difensore Civico della Provincia, proprio per le competenze maturate in ambito amministrativo ed ha ricoperto il ruolo fino a luglio 2008.

Dal 2008 presiede, dopo esserne stato uno dei soci fondatori, il centro Studi di Diritto Amministrativo GDR (Associazione non riconosciuta) che annovera tra i soci ed i docenti anche Ordinari di Diritto Pubblico e di Diritto Ambientale, titolari e/o contitolari di primari studi operanti nel campo del diritto amministrativo, esperti del diritto d’impresa. Il Centro Studi GDR ha svolto e svolge una costante attività convegnistica ed un lavoro di aggiornamento e di studio proprio nel campo dei servizi pubblici locali, del diritto ambientale.