avv. Alberto Fontana

Tel.
+39.031.303.400
Fax
+39.031.27.48.063
e-mail:
alberto.fontana@subtlelaw.com

Profilo professionale

Nato a Como nel 1962. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1988 ed è stato ammesso all’esercizio dell’avvocatura nel 1992. E’ abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori dal 2006.

Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Como, fin dall’inizio della propria carriera professionale si è dedicato allo studio e alla pratica del diritto civile e, in particolare, delle tematiche riguardanti le molteplici esigenze dell’impresa. A tutt’oggi si occupa principalmente di diritto commerciale, societario, fallimentare e concorsuale in generale, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale. Nel contesto delle materie afferenti la crisi dell’azienda gestisce sia le attività prodromiche alla ristrutturazione societaria ed alla continuità aziendale, che quelle legate alla liquidazione ed alla cessazione dell’attività. Ha conseguito particolare esperienza nelle materie concorsuali, partecipando a diversi eventi formativi e giornate di studio a ciò dedicate, curando costantemente il proprio aggiornamento in relazione alle continue ed incalzanti novità legislative. Si occupa inoltre di contrattualistica, assistendo il cliente sia nella redazione del contratto che nella gestione delle criticità e patologie di contratti già stipulati. Gestisce pratiche di vario genere in ambito civilistico, rispondendo alle esigenze della clientela in ambito condominiale, locatizio e nel diritto immobiliare in generale.

La formazione civilistica si è sviluppata in uno dei più prestigiosi studi legali di Como, del quale è stato prima collaboratore, dal 1990 al 1995 e poi associato dal 1996 al 2004. Anche in forza della lunga e qualificata esperienza all’interno di detto Studio, ha successivamente fondato, unitamente ad altri colleghi di provata competenza ed esperienza, uno Studio Legale Associato di formazione mista, civilistica e penalistica, del quale è stato socio dal 2005 al febbraio 2013.

Iscritto nell’elenco degli Arbitri presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Como, nel corso della propria carriera ha partecipato a diversi procedimenti arbitrali, rituali ed irrituali, sia in qualità di arbitro nominato dalla parte, sia in qualità di Presidente del Collegio Arbitrale nominato dagli arbitri di parte.

Ha maturato una esperienza ventennale quale Consigliere della Associazione Sportiva Dilettantistica Como Nuoto che l’ha portato in diverse occasioni ad occuparsi di diritto sportivo, redigendo e discutendo ricorsi avverso sanzioni sportive e partecipando ad arbitrati in ambito federale.

Ritenendo fondamentale dedicarsi anche alla promozione dei fondamentali principi etici e di conoscenza che debbono orientare costantemente l’opera di ogni giurista, ha fondato nel 2002 la Camera Civile di Como, associazione apartitica e aconfessionale nell’ambito della quale ha ricoperto per vari mandati la carica di membro del Consiglio Direttivo prima e di Revisore successivamente.